CRONACA LOCALE – LOIANO (BOLOGNA)

COMITATO DI CITTADINI SI OPPONE ALLA CHIUSURA DELL’OSPEDALE.

Da anni stiamo assistendo ad un sistematico impoverimento dei servizi nei territori montani, in particolar modo dell’Ospedale di Loiano di cui già nel 1998 era prevista addirittura la chiusura, evitata grazie ad un comitato di cittadini pronti a difendere quei pochi servizi offerti alla montagna.

Ora non si parla di chiusura, ma di un graduale abbandono e della possibilità di una trasformazione dell’Ospedale in Casa della Salute (che non si sa bene cosa sia) o di perdite ulteriori di prestazioni: ciò potrebbe portare in futuro ad una possibile chiusura. Chiunque può rendersi conto che geograficamente la posizione dell’ospedale di Loiano è strategica ed indispensabile per un territorio che ricopre 7 comuni: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Pianoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Firenzuola.

Non è accettabile pensare ai disagi, molto più evidenti nei periodi invernali, delle popolazioni di questi territori. Per esempio: si è costretti spesso a percorrere molti chilometri per effettuare una visita o un esame in chissà quale struttura. Ci si sente trattati come cittadini di serie B, che però pagano le tasse di serie A.

Tutti siamo consapevoli della grave crisi economica che sta investendo l’Italia con la inevitabile conseguenza di tagli ai servizi, allo stesso modo ci rendiamo conto degli sprechi che sono avvenuti negli anni. Tuttavia è inaccettabile pensare di tagliare, come al solito, dove è più facile e veloce. Riteniamo che le strutture sanitarie nella provincia di Bologna abbiano ancora un margine di riorganizzazione per ridurre i costi senza penalizzare i servizi per i cittadini e, allo stesso tempo, investire dove è necessario, come l’Ospedale di Loiano.

Chiaramente occorre far sentire la propria voce, e soprattutto le forze politiche che ci rappresentano hanno l’obbligo di darci speranza con azioni concrete, ora più che mai, in una situazione di sfiducia avvertibile da ogni cittadino.

 

Noi come comitato di cittadini, apolitico e apartitico, ci impegniamo a sostenere le giuste esigenze del nostro territorio.

 

Per informazioni e collaborazioni :

info@cast-alternativaappennino.it

www.cast-alternativaappennino.it

Alberto Rocca 3383874409 – Matteo Tedeschi 3332824898

Comitato C.A.S.T Comitato Appennino Salute Territorio

Annunci